Prenota un consulto     Contattaci
Seleziona una pagina

RINOPLASTICA PADOVA

I motivi per cui ricorrere alla chirurgia estetica al naso

Rinoplastica Padova

L’operazione rinoplastica a Padova ha lo scopo di ricostruire le corrette proporzioni del naso (sia delle ossa che del tessuto cartilagineo) e degli altri elementi del viso. Per arrivare all’obiettivo è di fondamentale importanza svolgere una valutazione approfondita delle caratteristiche estetiche del viso oltre a considerare l’armonia tra naso, occhi, bocca e mento.

L’operazione

Se la rinoplastica è svolta su un naso che non è già stato operato (e senza traumi) l’intervento è chiamato rinoplastica primaria, mentre se è già stato eseguito viene definito rinoplastica secondaria.

Rinoplastica Padova prima e dopo

Rinoplastica Padova prima e dopo

L’intervento di rinoplastica a Padova può essere eseguito con anestesia generale oppure attraverso l’anestesia locale con sedazione. A decidere quale metodo utilizzare è, in base alla complessità e alle caratteristiche dell’intervento, il chirurgo plastico.

La durata dell’operazione al naso varia di caso in caso, in base soprattutto alla difficoltà e al tipo di intervento da svolgere, da un minimo di mezz’ora a un massimo di un’ora e mezza.

Tipologia di Rinoplastica a Padova

Bisogna considerare anche la tipologia d’intervento. Esistono infatti due tipi di rinoplastica: quella “aperta” e quella “chiusa”.

Nel caso della rinoplastica aperta, adoperata nei casi più complessi, è prevista un’incisione sia interna che esterna. Per avere accesso alle strutture nasali interne è necessario incidere esternamente la columella (parte di pelle tra le narici).

Questo tipo di intervento offre al chirurgo una visione completa delle strutture del naso ma lascia una cicatrice che è comunque comunque ben nascosta e difficilmente visibile.

La rinoplastica chiusa, preferita per i casi più semplici, si effettua invece tramite delle incisioni interne, presso le mucose del naso. Ciò significa che l’operazione non causa cicatrici.

La rinoplastica chiusa è ottima per ottenere grandi risultati estetici, prevede un recupero post-operatorio più veloce e, come detto, non genera alcun segno antiestetico sulla pelle.

Benefici dell’intervento

Le motivazioni più comuni per chi decide di sottoporsi all’operazione rinoplastica a Padova, sono sia estetiche che funzionali. Nel primo caso, ci si rivolge a questo intervento per rimodellare un naso sproporzionato o che presenta difetti evidenti, come ad esempio:

  • naso storto
  • naso lungo
  • naso a patata
  • narici larghe
  • naso a sella

Il naso è uno degli elementi più importanti del viso, e di conseguenza dell’intero aspetto fisico di una persona. Di conseguenza avere un naso proporzionato al resto del volto è d’aiuto per apprezzare maggiormente se stessi e sentirsi a proprio agio nelle relazioni con gli altri.

Invece l’aspetto funzionale che spinge un paziente a sottoporsi all’operazione ha a che vedere soprattutto con i compiti che il naso deve svolgere e solo di conseguenza con il suo aspetto esteriore.

Un difetto genetico del naso, oppure un trauma (ad esempio la deviazione del setto nasale), possono causare malfunzionamenti all’apparato respiratorio. Ma oltre ai problemi prettamente medici, un setto nasale deviato può portare anche a disagi come il russare durante la notte.

L’intervento al setto nasale è quindi una soluzione utile per vivere meglio e ripristinare le normali funzioni del naso, per qualunque ragione lo si affronti.

La decisione di ricorrere all’operazione dev’essere frutto di un’attenta analisi dei bisogni e dei risultati attesi. Va ricordato che la rinoplastica è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti e i suoi risultati sono definitivi.

Nell’ottica di prendere una decisione il più informata possibile, il chirurgo è a disposizione per fugare ogni dubbio del paziente riguardo ai processi dell’operazione e ai suoi benefici. Vengono fornite tutte le indicazioni necessarie ad ottenere una visione complessiva dell’operazione e dei risultati raggiungibili.

Lo specialista indica al paziente anche alcuni e accorgimenti da adottare allo scopo di preparasi al meglio durante la fase pre-operatoria e per un buon recupero nella fase post. Il medico resta poi a disposizione per ulteriori consigli fino al decorso completo dell’intervento.

Interventi di chirurgia plastica e estetica a Padova

Prendi un appuntamento

Privacy

5 + 12 =

Prenota l’intervento di rinoplastica a Padova

Privacy

11 + 9 =

Sede dove si terrà l’intervento:

Corso del Popolo, 10, 35131, Padova (PD)

Corso del Popolo, 10, 35131, Padova (PD)