Rinoplastica Secondaria Padova
Successiva correzione dei difetti del naso.
La rinoplastica secondaria è sicuramente uno degli interventi più impegnativi di chirurgia plastica. Infatti dover lavorare con delle strutture così delicate come i tessuti cutanei, cartilaginei e ossei nasali circondati da un tessuto cicatriziale causato dal precedente intervento chirurgico è molto complesso.
Lʼintervento secondario può essere necessario per un risultato non conforme alle aspettative o per un trauma. Eʼ fondamentale che venga eseguita una visita scrupolosa, unʼanalisi morfologica della piramide nasale ed uno studio attento del verbale del precedente intervento chirurgico perché i nostri chirurghi chiariscano quali miglioramenti è possibile ottenere e le aspettative del paziente non vengano deluse.
In alcuni casi un risultato non perfetto è dovuto ad una abnorme reazione cicatriziale interna dei tessuti (supra-tip), complicanza che purtroppo non è impossibile che si ripresenti anche dopo il secondo intervento.
Le tecniche di rinoplastica secondaria comprendono a volte il dover ricorrere ad una tecnica “open” cioè con una piccola cicatrice sulla base della columella e, se necessario, il prelievo di una benderella di cartilagine da dietro lʼorecchio che non produrrà una cicatrice visibile.
Le stesse accortezze dellʼintervento primario dovranno essere intraprese, a patto che la revisione non riguardi solamente un piccolo rimodellamento (della punta o delle narici o del dorso), in questo caso la ripresa sarà quasi immediata.