Rinoplastica Catania

Operazione per correggere il profilo del naso e migliorarne le funzionalità.

La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica che serve a rimodellare la forma strutturale del naso sia per risolvere difetti di natura estetica (naso lungo, naso storto, naso a patata, narici larghe, naso a sella) che disturbi funzionali e respiratori (deviazione setto nasale).

Vediamo quali sono i passaggi dell’operazione rinoplastica, partendo dalla fase decisionale del paziente.

Richiedi un appuntamento

Il consulto del medico e la decisione

Prima delle procedure mediche legate all’operazione rinoplastica, si fissa un colloquio conoscitivo tra il chirurgo, il Dottor Angelo Sapuppo, e il paziente, il quale viene effettuato nella clinica in Viale Odorico da Pordenone, 2, 95126 Catania (CT).

Questa è l’occasione per il paziente di parlare del suo disturbo e beneficiare della consulenza dello specialista. Quest’ultimo, studiate con attenzione le condizioni del paziente e le sue caratteristiche specifiche propone una linea di intervento adatta a conseguire dei risultati realistici.

E’ cura del medico, oltre che essere utile per capire che tipo di risultato si può raggiungere, mostrare al paziente un repertorio di operazioni già effettuate e i relativi effetti ottenuti. In più è molto ci si può servire di un’attendibile simulazione al computer per completare il quadro.

Nel caso di un intervento al setto nasale per correggere un disturbo funzionale (genetico o causato da un trauma) l’obiettivo sarà quello di ripristinare le normali funzioni del naso e ristabilire l’aspetto estetico. Invece, nel caso in cui la rinoplastica abbia una motivazione estetica, l’operazione serve a fornire al naso proporzioni più adatte ad armonizzare il volto e i suoi componenti (bocca, occhi, zigomi ecc…).

Sede dove si terrà l'intervento:

Viale Odorico da Pordenone, 2, 95126 Catania (CT)

La fase pre-operatoria

Una volta acquisite tutte le informazioni del caso e presa una decisione definitiva, il paziente può passare alla fase pre-operatoria.

Oltre a fornire tutti gli esami clinici richiesti per poter effettuare una qualsiasi operazione si viene sottoposti ad una visita medica per assicurare l’idoneità all’intervento.

Ci si dovrà inoltre attenere scrupolosamente alle indicazioni del medico riguardo al non assumere – nei giorni precedenti all’operazione – alcool, fumo e acido acetilsalicilico.

L’operazione rinoplastica

L’operazione può essere “primaria” o “secondaria”: la rinoplastica primaria, a differenza della rinoplastica secondaria, si effettua quando si è al primo intervento e non si sono subiti traumi di nessun tipo.

L’operazione può essere effettuata ricorrendo all’anestesia generale oppure all’anestesia locale con sedazione in base alla difficoltà dell’intervento. Sempre in base alle caratteristiche dell’operazione e alla sua complessità, i tempi della rinoplastica possono variare da mezz’ora a un’ora e mezza circa.

FISSA UN CONSULTO

La fase post-operatoria

Dato che per la rinoplastica è prevista un’anestesia, il paziente deve essere accompagnato a casa sia in caso di day-hospital che nel caso di ricovero notturno.

Per evitare eventuali sanguinamenti nelle 24 ore successive vengono utilizzati dei tamponi e, per favorire la guarigione dei tessuti operati e proteggerli da urti accidentali, un tutore sul dorso del naso.

Il decorso post operatorio completo necessita di circa 10-15 giorni di recupero, nei quali è vietato fare attività sportiva ed esporsi al sole o fonti di calore. Passati i 15 giorni dall’intervento, si riprenderà gradualmente anche l’attività sportiva stando però molto attenti a tutte quelle attività che potrebbero apportare traumi nasali.

Evidenziamo come un leggero gonfiore e delle ecchimosi sotto gli occhi sono del tutto normali e scompaiono nel giro di un paio di settimane. Passato questo periodo, è inoltre possibile rimuovere il tutore e tornare alla vita lavorativa e sociale normale.

I controlli

Una volta passata la fase d’intervento cominciano le procedure di controllo. Il chirurgo esamina le eventuali cicatrici e il loro recupero oltre a controllare lo stato delle strutture nasali e i risultati dell’intervento.

È bene ricordare che i risultati dell’operazione sono definitivi e raggiungono la loro completezza solo dopo 6 mesi o un anno dall’intervento.

Se stai cercando un chirurgo plastico ed estetico a Catania per un’operazione di rinoplastica o rinosettoplastica, il dottor Angelo Sapuppo è certamente la scelta migliore, sia da un punto di vista di esperienza e professionalità, sia per la sua costante cura del paziente nel decorso post operatorio.

Prenota l’intervento di rinoplastica a catania