Prenota un consulto     Contattaci

ADDOMINOPLASTICA CATANIA

Intervento di Addominoplastica per addome piatto e tonico

Addominoplastica Catania

Uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti al momento, insieme alla mastoplastica e alla blefaroplastica, è l’addominoplastica. Ma in cosa consiste esattamente questa procedura?

Cos’è l’addominoplastica

L’operazione di addominoplastica è un’operazione di chirurgia estetica che serve a ridare una forma piatta e una pelle tonica all’addome. Questo intervento va quindi ad arginare i fastidiosi problemi legati alla diastasi addominale, alla pelle in eccesso nella zona del ventre e al cosiddetto addome globoso.

Naturalmente ci sono molti motivi che possono portare ad un anormale accumulo di tessuto adiposo e di pelle nella zona addominale, tra cui:

  • importante perdita di peso
  • post-gravidanza
  • fattori genetici
  • stile di vita sedentario

Va sottolineato come l’addominoplastica non sia in una soluzione per perdere peso e non va quindi assolutamente sostituita ad una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica. In alcuni casi, però, sia una dieta corretta che l’attività sportiva non sono sufficienti ad assicurare un ventre piatto e tonico, in questo caso interviene la chirurgia estetica.

Il paziente ideale è perciò una persona che ha già perso peso, spesso troppo rapidamente, e che quindi soffre della cosiddetta pelle in eccesso. Anche le neo-mamme, che in molti casi soffrono di diastasi dei retti addominali, possono trarre vantaggi da questo tipo di intervento estetico per ottenere nuovamente la tonicità del ventre pre-gravidanza.

Intervento di addominoplastica a Catania

È importante specificare che per “operazione addominoplastica” non si intende solo l’intervento chirurgico vero e proprio (che dura circa due ore), ma ci si riferisce ad una serie ben precisa e rodata di procedure mediche e chirurgiche che comprendono il pre e post operazione.

Queste procedure hanno lo scopo di accompagnare il paziente dal primo giorno in cui decide di rivolgersi ad uno specialista della chirurgia estetica fino alla fase post-operatoria (quando vengono eseguiti i controlli per verificare i risultati dell’addominoplastica).

Possiamo quindi elencare le procedure previste dall’operazione suddividendole in fasi:

  • Prima fase: colloquio con il chirurgo durante cui il paziente spiega i motivi per sottoporsi all’operazione e i risultati che si attende
  • Seconda fase: visita medica durante cui viene controllato lo stato generale del paziente e si decidono i particolari dell’intervento (tra cui la data). In questa occasione il medico fornisce al paziente tutte le indicazioni per prepararsi al meglio al giorno dell’operazione
  • Terza fase: l’operazione vera e propria. Viene svolta tramite anestesia locale con sedazione o in alcuni casi in anestesia generale, dura un paio d’ore e consiste in una incisione sovra-pubica e nell’asportazione del tessuto adiposo e della pelle in eccesso
  • Quarta fase: dopo l’operazione generalmente c’è una notte di ricovero e il paziente torna a casa dopo 24 ore. In una settimana (o dieci giorni) può tornare alle attività più semplici ed entro due settimane è in grado di tornare alla vita quotidiana prestando attenzione agli sforzi fisici eccessivi
  • Quinta fase: il paziente, in date decise col medico, si presenta in clinica per sottoporsi a controlli e per verificare i risultati dell’operazione

L’operazione di addominoplastica viene eseguita a Catania, presso la clinica in Viale Odorico da Pordenone 25, ed è eseguita dal Dottor Angelo Sapuppo, medico chirurgo con anni di esperienza nel campo della chirurgia estetica, coadiuvato da una squadra di esperti del settore.

Il chirurgo è naturalmente disponibile a fornire chiarimenti riguardo ai metodi utilizzati, le tempistiche dell’intervento e gli accorgimenti da rispettare per ottimizzare i risultati dell’operazione.

Bisogna ricordare che il colloquio con lo specialista della chirurgia estetica è anche un’occasione che il paziente ha per chiedere consiglio riguardo al proprio aspetto fisico e su eventuali interventi futuri. Il medico chirurgo, considerate le caratteristiche fisiche del paziente, propone gli eventuali correttivi utili ad ottenere il miglior risultato estetico possibile ed un miglioramento generale del complesso psico-fisico.

Interventi di chirurgia plastica e estetica a Catania

Prendi un appuntamento

Privacy

10 + 7 =

Prenota l’intervento di Addominoplastica a Catania

Privacy

9 + 10 =

Sede dove si terrà l’intervento:

Viale Odorico da Pordenone 25, 95128
Catania CT

Viale Odorico da Pordenone 25, 95128 Catania CT