Lipofilling Padova
Intervento per rimodella e aumentare il volume del seno, del corpo e del viso.
Lʼintervento di lipofilling, o “lipostruttura“, è una tecnica di chirurgia estetica e ricostruttiva che consente di rimodellare alcune aree del corpo che, per la naturale conformazione fisica del paziente, o per pregressi traumi, o in seguito a diete dimagranti, stress e invecchiamento, possono apparire svuotate o non sufficientemente proiettate e/o proporzionate.
Con l’operazione chirurgica di lipofilling,si è in grado di correggere e rimodellare il volume del viso e del corpo, utilizzando come filler di riempimento il grasso del paziente che viene prelevato dalle zone in cui è presente in eccesso (addome, fianchi, cosce) e reimpiantato nelle aree che necessitano di maggiore volume (viso, seno, glutei, polpacci).
Chi può operarsi?
A richiedere questo tipo di intervento di chirurgia plastica sono in prevalenza donne tra i 20 e i 60 anni che desiderano correggere un deficit di volume in quelle zone considerate particolarmente importanti per lʼestetica femminile: viso, seno, glutei e polpacci.
Generalmente le pazienti più giovani chiedono di aumentare il volume della bocca, degli zigomi e del seno, mentre dopo i 40 anni le pazienti desiderano tornare ad avere quella giusta pienezza dei volumi che rende il viso più giovane e disteso.
Sede dove si terrà l'intervento:
Visita pre-operatoria
Durante la visita pre-opertoria, si avrà cura di valutare le caratteristiche fisiche e di concordare con la paziente i risultati che è possibile raggiungere. Il lipofilling, infatti, consente di ottenere solo moderati aumenti di volume e si può praticare solo su aree di piccole dimensioni.
Nel corso della visita si dovrà verificare anche le vostre condizioni generali di salute e abitudini quali il fumo o lʼassunzione di farmaci che potrebbero influire sul risultato finale dellʼintervento.
Qualora fosse necessario effettuare esami pre-operatori, come ad esempio un’ecografia e una mammografia nel caso di intervento di lipofilling al seno, il Dr. Angelo Sapuppo indicherà gli esami e gli specialisti a cui rivolgersi.
L’intervento di lipofilling a Padova
Lʼoperazione, che viene svolta a Padova presso la clinica in Corso del Popolo 10, consiste in un prelievo del grasso dalle regioni del vostro corpo in cui è presente in eccesso (es: addome, fianchi, cosce) e nel suo trasferimento nelle zone che appaiono svuotate (viso, seno, glutei e polpacci) e che necessitano di essere rimodellate e riempite.
Il lipofilling, pur essendo una tecnica chirurgica, non lascia cicatrici: non prevede infatti incisioni, ma viene praticato attraverso l’uso di microcannule.
Lʼintervento ha una durata variabile a seconda dellʼarea trattata, e il tipo di anestesia praticata dipenderà dalla durata della procedura: potrà essere effettuata in locale con sedazione locale (il che significa che il paziente sarà sveglio ma non sentirà dolore) o generale. Ovviamente, a seconda dellʼimportanza dellʼintervento e della tecnica anestesilogica utilizzata, si renderà opportuno il ricovero in day hospital o la degenza in clinica per una notte.
Decorso post-operatorio
Nelle ore successive all’operazione potrebbe apparire un leggero gonfiore e, in alcuni casi, una lieve sensazione di indolenzimento. Sia il gonfiore che lʼindolenzimento andranno via via diminuendo e già nel giro di pochi giorni sarà possibile tornare alla vita normale.
Il risultato ottimale dellʼintervento sarà poi raggiunto nell’arco di circa 3 mesi.