Ginecomastia Catania
Intervento di chirurgia estetica a Catania, per la correzione del seno maschile.
La Ginecomastia è una patologia che si manifesta negli uomini, in qualsiasi età postpuberale, con la presenza di un aumento volumetrico di una o entrambe le mammelle. Dopo essere stato studiato il singolo caso mediante un accurato esame clinico e strumentale (Ecotomografia Computerizzata) il soggetto può esser sottoposto ad intervento chirurgico di asportazione.
L’intervento
Lʼintervento di ginecomastia viene eseguito in anestesia generale e richiede un ricovero in regime di DH in una struttura idonea. Il tessuto asportato viene sempre e comunque sottoposto ad esame istologico di completamento. Il paziente viene dimesso in 12-24 ore seguente allʼintervento, dopo la rimozione di eventuali drenaggi, facendogli indossare una canottiera elastico-contenitiva.
Lʼintervento comporta delle cicatrici che sono localizzate intorno allʼareola parzialmente o circonferenzialmente.
Sede dove si terrà l'intervento:
Trattamento post-operatorio
Dopo alcune ore dallʼoperazione di ginecomastia, il paziente può cominciare le proprie attività con moderazione. Tra la quinta e la settima giornata post-operatoria vengono rimossi tutti i punti di sutura cutanei. Nei primi giorni i movimenti delle spalle e delle braccia devono essere limitati. Solo dopo alcuni giorni potranno essere ripresi gradualmente.
La guida dellʼautomobile può essere ripresa dopo almeno una settimana, mentre lʼattività fisica abituale è consentita dopo 3-4 settimane.
Eʼ possibile che si verifichi lʼeventualità di sottoporsi ad interventi di “ritocco” dopo sei mesi. Questo costituisce un normale momento di rifinitura del risultato, e non unʼerrata condotta dellʼintervento. La causa è da ricercare nellʼassestamento imprevedibile dei tessuti operati, in quanto la cicatrizzazione dipende dalla risposta del paziente, dalla sua forma fisica ed età.